Avete mai visto il pomodoro bianco? E quello nero? Sapete che esistono i micrortaggi? A Lido di Camaiore curiosità e prodotti del territorio per il secondo appuntamento del talk show Lido Food Parade, lunedì 30 luglio alle 21.30 in Piazza Principe Umberto sulla Passeggiata.

 Un salotto dedicato alle eccellenze del gusto e tutto intorno, a partire dalle 18.00, stand di prodotti del territorio in una sorta di piccola Cittadella del Gusto. Il giornalista Andrea Montaresi con l’aiuto della biologa nutrizionista Simona Perseo svelerà i segreti della “Dieta a Colori” per essere in forma in ogni stagione seguendo le diverse proprietà di frutta e verdura indicate dal colore stesso di quello che mangiamo. E a proposito di colori grazie all’azienda L’Ortofruttifero sarà presentato il Sun Black pomodoro nero ed i micrortaggi, giovani e tenere plantule commestibili, novità assoluta in cucina, così come il pomodoro bianco del produttore Alessandro Paoli. Tra gli ospiti anche Federico Bertoli giovane agricoltore che ha vinto il concorso degli orti la scorsa primavera. Simone Battistini con i Bioeroi arricchiranno il talk show con le loro esperienze di coltivazione di terre montane. La food blogger Consuelo Tognetti e lo chef Nicola Mattei, docente di Versilia Format daranno il loro contributo con suggerimenti e ricette per portare in tavola i prodotti della terra presentati durante la serata. I produttori presenti con gli stand saranno Giovanni Bianchini con il suo olio, Verano Bertagni del Caseificio Bertagni e il birrificio artigianale I due Mastri, anticipazione dell’incontro successivo del 6 agosto dedicato agli abbinamenti tra cibo e bere. L’evento ha la consulenza organizzativa di Mariella Pardini. Durante la serata piccola degustazione a km zero per il pubblico.

Appuntamento dunque lunedì 30 luglio sulla Passeggiata di Lido di Camaiore in piazza Principe Umberto, stand a partire dalle 18.00 e talk show alle 21.30.

(Visitato 182 volte, 1 visite oggi)

“Coppia aperta, quasi spalancata”, in scena alla Versiliana uno dei testi più famosi e dissacranti di Dario Fo e Franca Rame

Giorgio Panariello a Camaiore